CHALLENGE

COINVOLGERE UN SEGMENTO GIOVANE E RISVEGLIARE IL LEGAME CON IL TERRITORIO

Per la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico ed ambientale della Val Nure, è stato realizzato un progetto ampio e variegato, che ha comportato la creazione di un comprensorio, lo sviluppo di piattaforme web ed app mobile, la messa in atto di strategie analogiche e digitali, l’instaurazione di partnership con entità ed istituzioni locali, e l’allestimento di eventi sportivi.

Una volta consolidata l’infrastruttura, lo step successivo è stato agganciare l’attenzione di un segmento giovane, tendenzialmente poco avvezzo a rivendicare attaccamento al territorio.

SOLUTION & EXECUTION

VR ED AR AL SERVIZIO DELLA GAMIFICATION

Per istituire un ‘ponte’ col target giovanile, occorreva parlare il suo linguaggio.
Pertanto ci siamo avvalsi della tecnologia, in particolare sperimentando
realtà virtuale ed aumentata per dar luogo a iniziative di gamification.

VR – In viaggio nel tempo

Nella cittadina di Bettola, celebre per le sue fornaci romane, gli utenti hanno potuto esperire – muniti di visore ed app interattiva – un autentico viaggio nel tempo, sperimentando il processo di fabbricazione dei mattoni, visitando l’ambiente, interagendo con strumenti e materiali dell’epoca.
Non solo l’iniziativa ha destato entusiasmo nel pubblico, ma soprattutto ha trasformato un sito archeologico statico in un’opportunità educativa, preservando la storia per le generazioni future.

AR – I Coccioli

Per avvicinare le persone alla natura e contrastare il problema dei rifiuti, questi ultimi sono stati trasformati in personaggi animati dal
nome “Coccioli” e resi protagonisti di un’applicazione per smartphone. Mediante realtà aumentata, questa applicazione ha creato un videogioco strutturato come una caccia al tesoro nei percorsi di trekking del comprensorio dell’alta Val Nure. Attraverso l’interazione con i Coccioli, gli utenti hanno potuto apprendere informazioni sul corretto smaltimento e ciclo di vita dei rifiuti, nonché tematiche legate all’educazione ambientale, civica e storico-naturalistica dei luoghi visitati.

Un progetto che fa della tecnologia un mezzo con cui relazionare natura e modernità, incoraggiando le persone non solo a riscoprire il valore dell’ambiente circostante ma anche a condividere le proprie esperienze attraverso l’effetto socialshare e la creazione di una community.

LE NOSTRE SOLUZIONI

MARKETING

VISIBILITÀ E
REPUTAZIONE
DEL BRAND

MARKETING

VISIBILITÀ E
REPUTAZIONE
DEL BRAND

MARKETING

AUMENTO CONTATTI
E VENDITE

TECHNOLOGY

PRODOTTI
DIGITALI
END-TO-END

Vuoi saperne di più?