CHALLENGE

PROMUOVERE E POPOLARE IL TERRITORIO, SOLLECITARE IL SENSO DI APPARTENENZA

L’attaccamento al territorio, il desiderio di ravvivarlo, l’emozione di riscoprirlo ogni giorno.

Questi i presupposti che hanno guidato lo sviluppo del progetto “Trail Valley”, accompagnato dal motto #iononmenevado: il messaggio di chi, nonostante le problematiche attribuibili all’appennino piacentino, intende rivendicarne la bellezza, la storicità, l’inestimabile valore. La determinazione di chi, di fronte a un immobilismo diffuso, preferisce approcciare le seguenti sfide:

SOLUTION & EXECUTION

UN PROGETTO DI MARKETING TERRITORIALE

Partendo dall’alta Val Nure nella sua sperimentazione pilota, il progetto Trail Valley ha avviato la creazione di un autentico comprensorio, che esaltasse il valore peculiare del territorio sulla base di tre specifiche leve: lo sport outdoor, l’enogastronomia, il patrimonio storico-artistico e folcloristico locale.

Dopo una preliminare fase di raccolta e analisi dei dati – durante cui è emerso un forte coinvolgimento per tematiche quali il turismo attivo e la pratica sportiva outdoor – è stata ideata una rete sentieristica percorribile a piedi, in mountain bike o a cavallo, con amici o famiglia, che collegasse 4 comuni: Ponte dell’Olio, Bettola, Farini e Ferriere. 563 km di tracciati per un’estensione di 400 kmq, tabellati e manutenuti secondo una severa policy di fruibilità turistica: i percorsi traggono il nome da avvenimenti e/o particolarità strettamente legati al territorio e ciascuno è introdotto da un breve racconto che funge da preludio a un’esperienza piacevole ed immersiva.

TECNOLOGIE E COMMUNITY

A supporto di questa ricca e articolata iniziativa, una struttura web tematica che ospita contenuti – riconducibili alla provincia di Piacenza – dedicati a tutti i praticanti di sport outdoor, wellness e turismo attivo: tracce gps, calendari eventi, community e associazioni, strutture ricettive e d’ospitalità, partner e shop. Agli iscritti è destinata un’area riservata per l’accesso e la gestione diretta dei contenuti d’interesse.

In affiancamento sono stati progettati e allestiti un sito web e un’app mobile, includenti informazioni sulla Val Nure destinate a tutti i praticanti di sport outdoor, wellness, turismo attivo ed esperienziale: tracce gps del comprensorio, contenuti storici e culturali, strutture ricettive e d’ospitalità, punti noleggio e attrezzatura, guide e istruttori, meteo.

0
Accessi web
0
Utenti unici
0
Sessioni calendari raggiunte
0
Iscritti al portale
0
Risorse recuperate
0
Attività locali coinvolte

SPORT E TERRITORIO

Un’eco rilevante a tutto ciò è stata data dalle parecchie iniziative analogiche e digitali volte a instaurare un network di relazioni con turisti e locali: dai tradizionali social network a press tour con destinazione Emilia, concorsi, spot, trasmissioni tv, testimonial e tanto altro.

In ultimo si menzionino due manifestazioni locali di carattere sportivo, supportate dal progetto Trail Valley:

  • Ferriere Trail Festival – gara annuale di trail running ad interesse nazionale e internazionale;
  • Campionato provinciale di trail running – un unico circuito di 9 appuntamenti sul territorio piacentino attraverso Terre di Castelli, borghi medievali, sentieri di pellegrini.

LE NOSTRE SOLUZIONI

MARKETING

VISIBILITÀ E
REPUTAZIONE
DEL BRAND

MARKETING

AUMENTO CONTATTI E VENDITE

TECHNOLOGY

PRODOTTI DIGITALI END-TO-END

TECHNOLOGY

PROGETTI ICT E SICUREZZA DI DATI E RETI

Vuoi saperne di più?