CHALLENGE
PROMUOVERE VISIBILITÀ E MODERNITÀ IN AMBITO SOCIO-ASSISTENZIALE
Con una storia che risale al 1919, la Fondazione Verani Lucca Onlus è un’Entità riconosciuta per l’alto standard qualitativo, l’unicità e personalizzazione dei servizi socio-assistenziali (Casa Residenza Anziani, Centro Diurno Dedicato Alzheimer, Alloggi con Servizi). La sfida principale era superare l’immaginario datato e malinconico associato alle case di cura, proiettando un’immagine di serenità, professionalità e innovazione.
Era necessario costruire un’architettura digitale coerente, capace di promuovere la visibilità dei servizi e delle iniziative sul territorio, intercettando due target distinti: famiglie e caregiver (B2C) interessati a richiedere l’inserimento in struttura di un familiare; enti, imprese ed istituzioni locali (B2B) predisposti a partnership e finanziamenti.

SOLUTION
UN RESTYLING DIGITALE BASATO SU EMPATIA E PROFESSIONALITÀ
La soluzione ha previsto un intervento completo di digitalizzazione per rafforzare la reputazione e l’autorevolezza della Fondazione. La strategia si è basata sulla creazione di un nuovo sito web e sull’apertura e gestione di canali social specifici, con l’obiettivo di trasferire online i valori di vicinanza, qualità e competenza. L’intera architettura è stata concepita per bilanciare l’eleganza istituzionale con l’accessibilità emotiva, utilizzando la narrazione (foto, iniziative) come strumento per evidenziare il benessere degli ospiti e la professionalità del personale.

EXECUTION
SVILUPPO DEL SITO, BRANDING VISIVO E COMUNICAZIONE SOCIAL
La fase esecutiva ha coinvolto il restyling del sito e l’attivazione di una strategia di comunicazione mirata sui social per i diversi target.
- Sito Web e design – Il sito è stato completamente ristrutturato, vestendolo di un visual delicato e avvolgente, e dotandolo di una chiara gerarchia di contenuti. La palette pastello alleggerisce l’atmosfera e contrasta lo stereotipo di ambiente cupo. Il design è stato arricchito da un intenso shooting che ha documentato la serena assistenza degli ospiti e la professionalità degli operatori. La struttura dei contenuti copre in modo esaustivo la storia, il modus operandi e i dettagli dei servizi; include una sezione per i finanziamenti e un’area dedicata alla modulistica, con l’obiettivo di evolvere verso una procedura di richiesta inserimento agile e interamente online.
- Gestione social B2C/B2 – Sono stati attivati i canali Facebook e LinkedIn per intercettare rispettivamente un interlocutore B2C ed uno B2B. Facebook si concentra prioritariamente nel descrivere le prerogative e i plus dei servizi offerti, mentre LinkedIn si focalizza sul recruiting e contenuti d’impronta informativa/nozionistica. In particolar modo, la piattaforma di stampo professionale ambisce al duplice obiettivo di supportare la formazione e l’aggiornamento del personale attuale; e di agganciare l’interesse di potenziali candidati. Ciò avviene attraverso contenuti che esaminano gli approcci terapeutici innovativi impiegati, o che forniscono linee guida pratiche per approcciare situazioni di elevato stress emotivo. Questo contribuisce a posizionare la Fondazione come una realtà solida e riconosciuta, offrendo chiare prospettive di crescita professionale.

LE NOSTRE SOLUZIONI
Scopri come i nostri servizi possono contribuire a creare un impatto reale sul tuo business
PROGETTI
Visita il nostro portfolio e scopri gli ultimi progetti realizzati dal team Brainfarm





