CHALLENGE

PROMUOVERE LA SALUTE PSICO-SOCIALE ATTRAVERSO LA TECNOLOGIA

BEside APS è un’Associazione piacentina composta da liberi professionisti operanti nell’ambito educativo e psico-sociale. Attiva sul territorio da oltre 4 anni, incoraggia il benessere individuale mediante appositi percorsi di formazione e prevenzione, ricerca scientifica e prestazioni socio-sanitarie.

Obiettivo del progetto era supportare questa Entità dotandola di strumenti e linguaggi idonei a un target ben preciso, i nativi digitali, che avrebbero potuto esplorare in totale sicurezza uno spazio ‘user-friendly’ nel quale esprimere disagi e malesseri a interlocutori competenti.

SURVEY

PRELIMINARE RICERCA QUALITATIVA

Per erogare un output che soddisfacesse le esigenze delineate, abbiamo condotto un’intervista articolata in vari slot. Le informazioni estrapolate hanno poi orientato la progettazione del sito web e, a cascata, dell’applicazione.

In prima istanza abbiamo sottoposto a psicologi e pedagogisti di BEside APS quesiti di carattere ‘identitario’, ovvero che ci permettessero di inquadrare la realtà nel modo più accorto e calzante; in secondo luogo abbiamo tracciato e approfondito le aspettative, in termini di comunicazione, che i vari strumenti dovevano esaudire. È emersa così la volontà di trasferire professionalità e accessibilità dei contenuti psico-educativi, generando punti di contatto con le diverse tipologie di professionisti della salute.

SOLUTION

APP & CONTENT PLATFORM

Abbiamo sviluppato un’applicazione mobile e un sito web che fungessero da hub centralizzato per informazioni e risorse. L’interfaccia è stata pensata per essere intuitiva e al contempo accattivante per un pubblico giovane: dapprima consente, mediante un apposito calendario, di tracciare l’andamento del proprio umore in range temporali più o meno estesi; dopodiché classifica i contenuti in quattro macroaree tematiche – rapporto con il proprio corpo, affettività e sessualità, dipendenze, nuove tecnologie.

All’interno di ciascuna categoria, compaiono “informazioni utili” e “psicopillole”: trattasi, nel caso delle prime, di articoli che esaminano possibili declinazioni dei fenomeni riconducibili a ciascun’area tematica; le seconde, invece, consistono in quiz od altri prodotti multimediali e interattivi che incoraggiano una maggior consapevolezza di sè.

EXECUTION

UN’INTERFACCIA FLESSIBILE ED INTUITIVA

Abbiamo sviluppato una piattaforma di gestione contenuti semplice e immediata, attività in capo ai professionisti coinvolti.

L’app è stata realizzata attraverso PHP, Angular e Ionic, garantendo performance fluide e compatibilità sia con dispositivi Android che iOS. Questa combinazione di tecnologie ha restituito un prodotto robusto e facilmente aggiornabile, indispensabile a soddisfare le mutevoli esigenze di adolescenti e (di riflesso) esperti della salute.

LE NOSTRE SOLUZIONI

Scopri come i nostri servizi possono contribuire a creare un impatto reale sul tuo business

MARKETING

VISIBILITÀ E
REPUTAZIONE
DEL BRAND

MARKETING

AUMENTO CONTATTI
E VENDITE

TECHNOLOGY

PRODOTTI
DIGITALI
END-TO-END

TECHNOLOGY

PROGETTI ICT
E SICUREZZA
DI DATI E RETI

PROGETTI

Visita il nostro portfolio e scopri gli ultimi progetti realizzati dal team Brainfarm

Vuoi saperne di più?